Tetti Piani

La sicurezza personale prima di tutto! Soprattutto nei lavori di manutenzione

Progettare

Nella progettazione di una nuova costruzione ma anche di un rifacimento, oggi bisogna prevedere un sistema di sicurezza fisso per eseguire le varie manutenzioni ed eventualemte riparazioni sul nostro tetto. Infatti, oggi, sui nostri tetti vi sono sempre più tipi di operatori, causa installazione di impianit fotovoltaici, climatizzatori, ecc… Tecnopartners per questo, si mette a disposizione dell’architetto e dei committenti per pianificare e progettare il sistema di sicurezza più idoneo e che rispetti le leggi vigenti. L’installazione del sistema deve essere certificata da parte del posatore, per cui bisogna presentare un piano progettato secondo le diretti

Sistema

Il sistema di sicurezza può prevedere l’installazione di punti di ancoraggio singoli, come pure una cosidetta “Linea vita” composta da punti di ancoraggio collegati con un cordino in acciaio Inox. Nel nostro caso utilizziamo prodotti della Lux-Top.

Lux-Top

Il punto di forza dei dispositivi di ancoraggio LUX-top ASP, oltre al fatto di essere interamente in acciaio inox, è la deformabilità. In caso di caduta di un operatore all‘esterno della copertura il modello LUX-top ASP tende ad inclinarsi nella direzione di caduta formando un angolo, rispetto al piano stesso della falda, che puo arrivare al massimo a 15°.

Le componenti delle forze di taglio e di estrazione applicate sono pertanto minori e il momento flettente (componente di forza per il braccio del dispositivo) è addirittura considerato trascurabile. L‘installazione su coperture più snelle è concretamente realizzabile ed è anche più rapida.

Il sistema LUX-top ASP è un dispositivo di ancoraggio certificato secondo la normativa UNI EN 795, relativa all‘ancoraggio del dispositivo di sicurezza personale anticaduta durante i lavori nelle zone ad alto rischio di caduta. Il dispositivo di ancoraggio LUX–top ASP è utilizzabile sia come singolo punto di ancoraggio (EN 795 tipo A), che come sistema di sospensione (EN 795 tipo C). Il punto singolo LUX-top ASP è progettato per essere usato contemporaneamente da 3 persone.

Linea Vita

L’installazione della Linea Vita permette di effettuare controlli periodici e manutenzioni ordinarie sulle coperture, riducendo i costi e mantenendo efficienti le strutture (converse, pluviali, falde, camini, antenne, impianti solari termici e fotovoltaici). Nell’uso della Linea Vita si devono considerare anche: • accessi; • transito sulla copertura.

TECNOPARTNERS - SICUREZZA

Il Nostro Partner

Riwega è leader da oltre 17 anni nel settore delle costruzioni in legno ed offre una vasta gamma di schermi e membrane traspiranti, di accessori per la corretta ventilazione del tetto, di prodotti per l’impermeabilizzazione e di sistemi per la sicurezza sul tetto.Negli ultimi anni Riwega si è specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti necessari per soddisfare i criteri della CasaClima, del Decreto Legislativo n. 311 del 2006 in materia di risparmio energetico e del Decreto Legislativo n. 81 del 2008 in materia di sicurezza. Per facilitare la scelta dei prodotti da parte della propria clientela, Riwega ha suddiviso i materiali proposti in 5 reparti ben definiti.